FARE SISTEMA OLTRE L'ACCOGLIENZA - FONDAZIONE CON IL SUD

Il progetto "Fare sistema oltre l'accoglienza" finanziato dalla Fondazione con il Sud attraverso il bando "Con il sud che partecipa", per la creazione di reti di volontariato, punta a estendere ad altre regioni il meccanismo virtuoso instaurato in Sicilia (a Catania e Ragusa) attraverso un progetto pilota attualmente in corso che sta dando ottimi risultati con l’obiettivo di fare in modo che al compimento della maggiore età i migranti si trovino nelle condizioni di poter rinnovare il permesso di soggiorno.

Il progetto ha creato una rete integrata per l’inclusione dei MSNA che prevede il coinvolgimento di famiglie, attori della società civile, comunità di accoglienza, centri di formazione e aziende.

Il progetto finanziato dalla Fondazione di allargare la rete di volontari creata in altri contesti territoriali coinvolgendo un maggior numero di famiglie, aziende e attori della società civile locale inseriti nella rete. Si intende valorizzare l’azione volontaria delle famiglie, delle aziende e della società civile più in generale nell’accoglienza dei MSNA. Tutto ciò attraverso incontri pubblici di conoscenza del fenomeno anche con le testimonianze dirette delle famiglie e delle persone che già hanno aderito al progetto nonché dei migranti stessi; incontri specifici con le realtà associative per individuare, attraverso una metodologia partecipativa, le modalità di collaborazione alle attività del progetto.

In modo parallelo si organizzano incontri con le famiglie e le aziende interessante ad aderire in modo da favorire il matching con i ragazzi più adatti in relazione ai singoli contesti famigliari e lavorativi. Per favorire il matching viene aggiornato e potenziato costantemente un apposito database presente sul sito www.faresistemaoltralaccoglienza.it che metterà in relazione ciascun MSNA, in base alle proprie caratteristiche, con le famiglie e le aziende maggiormente adatte.


PARTNER:

Fo.Co. Onlus

Aipec - Associazione Italiana Imprenditori Per Un'economia Di Comunione

Amu - Associazione "Azione Per Un Mondo Unito - Onlus"

Associazione Mondo Nuovo

Azione Per Famiglie Nuove Onlus

Cooperativa Nostra Signora Di Gulfi