(STATO DI) URGENZA: IL PROGETTO NEVER ALONE PER MSNA E NEOMAGGIORENNI

"Rispondere alla propaganda allarmista contro presunte invasioni attraverso la propaganda dell’umanità”.

Queste le parole di Vincenzo Zerilli, tutore volontario di lungo corso, intervenuto al Seminario sulla tutela volontaria e sociale tenutosi martedì presso il complesso monumentale di san Pietro nel comune di Marsala (TP).

Un evento di sensibilizzazione promosso da Foco nell'ambito del progetto Tutori Never Alone, col patrocinio dei Comuni di Petrosino e Marsala.

Una preziosa occasione per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti, l'importanza del ruolo del tutore per i minori stranieri non accompagnati e per i neomaggiorenni.

Dopo i saluti del Vicesindaco di Marsala Valentina Piraino, che ha fatto gli onori di casa, il Sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi, in questa sede moderatore dell’evento, ha ringraziato il Giudice Esperto Giuseppe Arresta per la sua partecipazione in rappresentanza del  Tribunale per i Minorenni di Palermo; quest ultimo si è dichiarato pronto e disponibile a sostenere le iniziative legate alla promozione della tutela ritenendo di fondamentale importanza il dialogo sul tema.

Nel suo intervento, la nostra Marta Laterra, psicologa Fo.Co. ha invece sottolineato quanto figure come quelle del tutore si costituiscano come fattore protettivo da potenziali vulnerabilità nel passaggio cruciale dei minori all'età adulta.

A seguire gli interventi di Mariagiovanna Italia e di Rita Gentile, che hanno relazionato sui risultati e sulle esperienze personali che hanno maturato non solo nell’ambito del progetto, ma all’interno della loro associazione, Accoglierete, che da sempre è impegnata nella promozione della tutela dei minori.

Tutti fortemente d’accordo, istituzioni ed enti del terzo settore coinvolti, nel ribadire piena disponibilità a replicare eventi come quest ultimo, in tutto il territorio del trapanese per rispondere, più che ad un’emergenza, ad una urgenza: quella di dare risposte concrete ai bisogni dei minori stranieri non accompagnati e ai neo-maggiorenni, approdati nella nostra terra in cerca del proprio domani.

 

I partner del progetto Never Alone per la Sicilia sono Oxfam Italia in qualità di capofila, Cir Rifugiati, Istituto Don Calabria, Accoglierete e Fo.Co.