ERASMUS+ INCLUDEME

INCLUSIVE EDUCATIONAL OPPORTUNITIES FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH INADEQUATE OR POSTPONED FORMAL EDUCATION

Il progetto InlcudeME mira a sviluppare un programma di formazione innovativo accompagnato da strumenti digitali per fornire tutti i meccanismi e le risorse necessarie alle organizzazioni - nel loro contesto nazionale - che si occupano di giovani immigrati o migranti, rifugiati, soprattutto quelli appena arrivati, e membri di minoranze nazionali o etniche, che si trovano ad affrontare sfide sostanziali e minori opportunità linguistiche.

Il progetto mira inoltre a promuovere le pari opportunità di accesso,

inclusione, diversità ed equità per il gruppo target all'interno delle società europee, aumentando la loro accessibilità ai processi di formazione e apprendimento attraverso programmi di studio ben strutturati e adattati alle loro esigenze specifiche.

 

TITOLO DEL PROGETTO

Inclusive educational opportunities for migrants and refugees with inadequate or postponed formal education

 

OBIETTIVI

  • Sviluppare e testare il pacchetto educativo e il corso di formazione IncludeME, ben strutturato per gli operatori giovanili per sviluppare le abilità e le competenze dei giovani migranti e rifugiati con un'istruzione formale inadeguata o posticipata in 3 aree di sviluppo (competenze alfabetiche, competenze culturali, lettura digitale).
  •  Costruire gli strumenti digitali di IncludeME (piattaforma di eLearning e pillole di apprendimento) per fornire ai giovani migranti e rifugiati opportunità di formazione e di apprendimento di alta qualità, adattate alle loro specifiche esigenze di preparazione digitale.
  • Creare la Guida all'istruzione e alla carriera di IncludeME, che indirizzerà i giovani migranti e rifugiati a prendere decisioni informate sulla loro istruzione e, in ultima analisi, sulla loro vita professionale.
  • Sviluppare la Guida Pratica alla Resilienza di IncludeME per aiutare i giovani migranti e rifugiati a gestire il disagio mentale, che è una caratteristica comune dei viaggi lunghi e difficili e che può impedire loro di prosperare nell'ambiente educativo.
  • Sensibilizzare i gruppi target, i partner associati, le parti interessate e i decisori sull'importanza dello sviluppo delle capacità di alfabetizzazione, dell'acquisizione di competenze culturali e della preparazione digitale per i giovani migranti e rifugiati con un'istruzione formale inadeguata o posticipata, per garantire una transizione agevole al sistema educativo formale.

ATTIVITA'

  • Riunione di avvio in Italia. L'incontro riunirà i partner per la prima volta. Durante l'incontro i partner si conosceranno meglio, discuteranno di tutti gli aspetti del progetto, tra cui la tempistica, i ruoli e le responsabilità.
  • Sviluppo del quadro di ricerca. Questo fornirà un quadro di riferimento per i partner per iniziare a lavorare sulla ricerca.
  • Svolgimento della ricerca a livello nazionale. In questo periodo i partner lavoreranno a livello locale per svolgere la ricerca, raccogliere i risultati in un rapporto nazionale e condividerli con i leader dei WP per un'analisi comparativa.
  • Stesura del modello di quadro delle competenze. I leader dei WP svilupperanno così il quadro di riferimento, includendo i risultati delle ricerca condotta dai partner, e l'elaborazione di un modello di competenze con le abilità che i giovani migranti e rifugiati con bassa istruzione devono sviluppare.
  • Sviluppo del pacchetto educativo IncludeME. Sulla base dei risultati della ricerca, i partner svilupperanno il pacchetto formativo
  • Test del pacchetto formativo IncludeME. Il pacchetto sarà testato durante un evento di formazione internazionale in Slovenia
  • Valutazione e garanzia di qualità. Questa attività valuterà la qualità dei risultati prodotti utilizzando i criteri identificati da P2.
  • Traduzione del pacchetto formativo IncludeMe. Il pacchetto formativo sarà tradotto in greco, italiano, estone, sloveno e portoghese.

RISULTATI

  • Linee guida per la conduzione della ricerca
  • 6 relazioni nazionali
  • 1 modello di quadro di competenze per gli operatori giovanili che lavorano con giovani migranti e rifugiati con un livello di istruzione basso o interrotto.
  • 1 pacchetto di formazione
  • 1 attività di apprendimento con 3 operatori giovanili per organizzazione partner. L'evento si svolgerà in Slovenia, per 3 giorni, più 2 di viaggio.

IMPATTO

 

Condividendo i risultati del progetto e le migliori pratiche con altre organizzazioni e parti interessate, il progetto avrà un impatto più ampio a livello regionale e nazionale. L'impatto del progetto tra le organizzazioni partecipanti dipenderà dalle loro capacità individuali e dai servizi che offrono. Tuttavia, collaborando e condividendo i risultati del progetto e le migliori pratiche, ogni organizzazione potrà

beneficerà in egual misura del progetto e contribuirà al suo impatto più ampio.

 

NUMERO DI PROGETTO

Form ID KA220-YOU-F8B1AE19

 

DATA DI ATTUAZIONE

Data inizio: 01/10/2023

Da fine: 30/09/2025 (prevista)

 

RUOLO NEL PROGETTO

PARTNER

 

RESPONSABILE DI PROGETTO

Noemi Favitta

 

CONTATTI

progettazione@coopfoco.org

 

ISTITUZIONE FINANZIATRICE

Ente finanziatore: Call 2023 Round 1 KA2

Programma/Bando: Erasmus+

 

PARTNER

MTU EESTI AVATUD NOORTEKESKUSTE UHENDUS Estonia

MPIRMPAKOS D. & SIA O.E. Greece

 

Itaka training Italy

https://www.itakatraining.org/

 

STANDO LTD Cyprus

Associação Cultural e de solidariedade Social Raquel Lombardi Portugal

https://associacaoraquellombardi.com/

 

ZAVOD MLADINSKA MREZA MAMA Slovenia

https://www.mreza-mama.si/

 

Download
Scarica la brochure di progetto
IncludeME_Leaflet ITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 407.0 KB