FO.CO. è sede d'esame accreditata dall'Università per Stranieri di Siena, per il conseguimento della Certificazione Linguistica per Stranieri (CILS); e se vuoi possiamo anche prepararti al sostenimento degli esami per ottenere la certificazione!

 

Cos'è la CILS

La CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, realizzata dall’Università per Stranieri di Siena, è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera, 

è rilasciata dall’Università dopo un esame costituito da test sulle abilità comunicative.

E' articolata in livelli che corrispondono a gradi di competenza progressivamente più ampi e a diversi contesti sociali di uso della lingua. I livelli sono sei: livello A1, livello A2, livello UNO-B1, livello DUE-B2, livello TRE-C1, livello QUATTRO-C2. Ogni livello CILS è autonomo e completo.

Ogni esame CILS è costituito da cinque parti, con prove sulle abilità di base: ascolto, lettura, produzione scritta, produzione orale, analisi delle strutture di comunicazione. Per sostenere le prove di un livello non è necessario avere superato un esame CILS di livello inferiore.

A chi serve la certificazione CILS

La certificazione CILS è utile a cittadini stranieri o a cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani, italiani con doppia cittadinanza ecc.) per misurare la propria competenza in italiano. Le prove della certificazione CILS non sono legate a particolari metodi o tipi di corsi di lingua: ogni candidato può prepararsi agli esami di certificazione CILS nel modo che ritiene più appropriato e più adeguato al raggiungimento della competenza linguistico-comunicativo prevista. Per sostenere gli esami CILS non è necessario avere titoli di studio specifici, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS.

A che cosa serve la certificazione CILS La certificazione CILS è utilizzabile per l’inserimento nel mondo del lavoro e dello studio, per l’iscrizione alle università italiane, per l’insegnamento dell’italiano, per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella lingua italiana attestato formalmente. Molte aziende italiane che operano all’estero o che vogliono assumere personale straniero, o aziende straniere che hanno rapporti commerciali con l’Italia richiedono il possesso del certificato CILS in base alle funzioni lavorative che i dipendenti dovranno svolgere.

Ad esempio, la legge 1 dicembre 2018, n. 132 lega l'ottenimento della cittadinanza italiana al possesso del livello B1 in lingua italiana, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001); inoltre a seguito del D.M. 04/06/2010 il certificato di livello A2 è uno dei requisiti fondamentali per ottenere il permesso di soggiorno a lunga scadenza.

Il livello minimo richiesto per iscriversi a una università italiana è il livello CILS DUE-B2: gli studenti extracomunitari che possiedono tale livello sono esonerati dalla prova di conoscenza della lingua italiana nell’università di arrivo.

 

Durante le lezioni di preparazione verranno forniti gli strumenti e le strategie per approcciarsi alle diverse prove e materiali di esercitazione e di approfondimento.

 

Calendario date esami per l'anno 2024:

15/02/2024 - iscrizioni entro e non oltre il 15/01/2024

11/04/2024 - iscrizioni entro e non oltre il 11/03/2024

05/06/2024 - iscrizioni entro e non oltre il 26/04/2024

18/07/2024 - iscrizioni entro e non oltre il 18/06/2024

17/10/2024 - iscrizioni entro e non oltre il 17/09/2024

05/12/2024 - iscrizioni entro e non oltre il 26/10/2024

 

Per informazioni, prezzi e promozioni chiamaci al 3755357581 o mandaci una mail a serenamarchi@coopfoco.org

Università per Stranieri di Siena