GRADUATORIE 2018

CONVOCAZIONI 2018


Per i giovani fra i 18 ed i 29 anni (non compiuti) è possibile fare un’esperienza di volontariato, solidarietà e

cittadinanza attiva della durata di un anno:

tutto questo è il Servizio Civile Universale!


Il Servizio Civile

Il Servizio Civile è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni) di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. E’ stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 ed inteso come una forma di difesa non violenta della Patria attraverso la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.

Ai volontari vengono garantite copertura assicurativa e formazione iniziale dagli enti di servizio civile.

Il Servizio Civile prevede inoltre una retribuzione di 433,80 € al mese.

 

Come partecipare?

Il 20 agosto è stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero. La data di scadenza è il 28 settembre.

 

Il Bando Sicilia, quello in cui è inserito il progetto "Ahlan Wa Sahlan - Siate i benvenuti", lo puoi trovare direttamente a questo link http://www.serviziocivile.gov.it/media/756746/bando-sicilia.pdf o al sito dedicato al Bando 2018 www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Ti chiediamo prima di tutto di leggerlo con attenzione. 

Il Bando rimane aperto fino al 28 settembre, periodo in cui è possibile inviare le candidature; è possibile presentare domanda per un unico progetto di servizio civile (indipendentemente che sia in Italia o all’Estero).

Successivamente l'ente di Servizio Civile a cui si presenta domanda provvederà a svolgere delle selezioni e a stilare una graduatoria di idonei selezioni, idonei non selezionati per mancanza di posti ed esclusi.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione al bando di servizio civile, delucidazioni sul nostro progetto e per ritirare la modulistica per presentare la domanda di partecipazione alla selezione è attivo l'help desk presso le sedi del nostro progetto: 

 

Via Marconi 32 A - Chiaramonte Gulfi (RG) 

Via Lungomare Giardinello 200 - Petrosino (TP)

Inoltre per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero di telefono 0932-928126, il numero di cellulare 3498510447 e inviare una mail a info@coopfoco.org (con oggetto: informazioni SCN)

Incontri informativi e di orientamento

Se sei interessato a presentare domanda di candidatura al nostro progetto di Servizio Civile partecipa ai nostri incontri informativi e di orientamento:

  • il 5 settembre alle ore 17.00 presso la sede di Petrosino in via Lungomare Giardinello 200
  • il 7 settembre alle ore 17.00 presso la sede di Chiaramonte Gulfi in via Marconi n. 32 A

Durante questi incontri potrai ricevere informazioni sul SCN, il bando di servizio civile, il nostro ente e le attività di progetto.


Invio domanda

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato  all’indirizzo foco@pec.it, avendo cura avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN" e di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
  • a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo Fo.Co. Soc. Coop. Sociale ONLUS , Via Marconi 32/a – 97012 Chiaramonte Gulfi (RG) 
  • consegnate a mano presso la sede direzionale di Fo.Co. in Via Marconi 32/a – 97012 Chiaramonte Gulfi (RG)

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. Per la trasmissione delle domande via pec o con raccomandata conta la data di invio; possono essere accolte le domande spedite con raccomandata o tramite PEC  entro le ore 23:59 del 28/09/2018. Il termine “l'invio" significa che è considerato valido il timbro dell'Ufficio Postale di invio della domanda o l’orario di spedizione della PEC e non la data di ricezione presso l'Ente.

In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

 

Selezioni

Fermo restando i criteri previsti dall'Ufficio Nazionale per il Servizio civile e tramite il ricorso all’Ente di prima classe ASSOD, la Fo.Co. intende avvalersi di criteri aggiuntivi atti a favorire la partecipazione al S.C. da parte di giovani con minori opportunità, in particolare da parte di giovani con bassa scolarizzazione e disagio sociale, nonché portatori di disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, dando un punteggio aggiuntivo pari a 5. 

Tutte le info cliccando qui.

 

La convocazione alle selezioni sarà pubblicate almeno 15 giorni prima sul sito www.coopfoco.org nella sezione dedicata al servizio civile. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge (non verrà inviata quindi nessuna mail). Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni  stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

 

Graduatorie

Dopo la selezione viene stilata una graduatoria che quantifica numericamente il punteggio ottenuto nella selezione e quella derivante dal curriculum vitae del candidato. Dalla graduatoria si evidenzieranno i candidati non idonei, gli idonei non selezionati e gli idonei selezionati, ovvero coloro che grazie al maggior punteggio ottenuto ricopriranno i posti messi a bando. Gli idonei non selezionati che hanno ottenuto una valutazione comunque positiva, possono subentrare nel progetto in caso di rinunce da parte di altri candidati.