Per i giovani fra i 18 ed i 29 anni (non compiuti) è possibile fare un’esperienza di volontariato, solidarietà e

cittadinanza attiva della durata di un anno:

tutto questo è il Servizio Civile Universale!

Il Servizio Civile

Il Servizio Civile è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni) di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. E’ stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 ed inteso come una forma di difesa non violenta della Patria attraverso la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.

Ai volontari vengono garantite copertura assicurativa e formazione iniziale dagli enti di servizio civile.

Il Servizio Civile prevede inoltre una retribuzione di 433,80 € al mese.

 

In attesa del bando: come partecipare?

Per partecipare al Servizio Civile è necessario attendere l’uscita di un Bando emanato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il Bando solitamente rimane aperto un mese durante il quale è possibile inviare le candidature; è possibile presentare domanda per un unico progetto di servizio civile (indipendentemente che sia in Italia o all’Estero). Successivamente l'ente di Servizio Civile a cui si presenta domanda provvederà a svolgere delle selezioni e a stilare una graduatoria di idonei selezioni, idonei non selezionati per mancanza di posti ed esclusi.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. Per il 2018 l’uscita del bando si attende per il mese di agosto.


In questa pagina, dopo l’uscita del Bando 2018,

potrete trovare tutte le informazioni relative alla candidatura, selezione e partecipazione al progetto di

Servizio Civile in Italia della Fo.Co. 


ACCREDITAMENTO

La cooperativa Fo.Co. è accreditata dalla regione Sicilia all'albo Regionale degli enti di servizio civile nazionale con Decreto Regionale n° 3080 del 26/11/2015

Download
Decreto Regione Sicilia
decreto n. 3080.pdf
Documento Adobe Acrobat 323.7 KB