Front line: Understanding migration and building cohesive societies

Front line: Understanding migration and building cohesive societies è un progetto Erasmus + KA1 promosso da Itaka Training insieme a un consorzio nazionale di 7 organizzazioni partner tra cui ONG, scuole e centri di formazione. I membri del consorzio avranno la possibilità di prendere parte a una formazione di 5 giorni organizzata in 3 paesi: Spagna, Grecia e Regno Unito.

Il progetto consentirà ai partecipanti di acquisire una conoscenza più articolata dei fattori che influenzano i migranti extraeuropei ei gruppi più vulnerabili nel processo di integrazione all'interno dell'Unione Europea. Attraverso workshop, conferenze, discussioni, networking e condivisione di idee, i partecipanti entreranno in contatto e approfondiranno metodi e strategie per affrontare la crisi migratoria, dei rifugiati e dei migranti economici, applicati e sperimentati nei suddetti paesi.

Saranno stabilite e identificate nuove idee per promuovere i valori europei comuni, il dialogo interculturale per combattere l'esclusione sociale delle comunità di rifugiati e richiedenti asilo. Formatori, insegnanti, educatori, tutor e assistenti sociali acquisiranno nuovi strumenti utili nel loro contesto lavorativo; i partecipanti saranno infatti dotati delle giuste competenze interculturali e di consapevolezza comunicativa necessarie per relazionarsi con persone di diversa provenienza linguistica e culturale.

Infine, i partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza e conoscenza dei grandi cambiamenti presenti nella società europea contemporanea (con un focus sui paesi partecipanti al progetto) e dello sviluppo delle comunità multiculturali in Europa; potranno quindi affrontare positivamente da un punto di vista analitico e comunicativo il tema del fenomeno dei flussi migratori verso l'Europa di oggi.

Link al sito del progetto http://www.itakatraining.org/front-line-understanding-migration-and-building-cohesive-societies/