“Creazione di 3 incubatori di impresa e avvio al lavoro per minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni”

Muove i primi passi sul territorio il progetto, promosso dalla cooperativa Fo.Co., denominato “Creazione di 3 incubatori di impresa e avvio al lavoro per minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni”, inserito nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 febbraio 2020 di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF riferita all’anno 2018 (rif. pratica 36/2018).

 

Il progetto prevede la creazione di tre incubatori di impresa, nelle province di Ragusa, Trapani e Cosenza, e l’orientamento e l’avvio al lavoro per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e neo-maggiorenni, provenienti da un percorso di accoglienza per MSNA. I punti nodali di riferimento per ciascun territorio collaboreranno con i progetti SAI e le comunità di prima e seconda accoglienza al fine di fornire i servizi previsti dal progetto.

 

L’obiettivo delle attività è fornire un’opportunità di crescita e formazione per le ragazze e i ragazzi stranieri che si trovano sul territorio provinciale, inseriti in progetti di accoglienza per MSNA o fuoriusciti da essi da massimo 3 anni, attraverso l’avviamento di percorsi di orientamento e definizione di Piani Individuali di Autonomia (PIA) e la partecipazione a corsi di formazione professionale. Sono inoltre previste attività volte ad una maggiore inclusione sociale anche grazie alla relazione con alcuni nuclei familiari.

 

A tale scopo, la Cooperativa Fo.Co. sta procedendo alla selezione di n. 70 beneficiari, MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) e neo-maggiorenni provenienti da un percorso di accoglienza per MSNA, che non sono ancora stati inclusi in programmi di formazione e avvio al lavoro.

 

Per le candidature inviare richiesta a:

RAGUSA :   Leonardo Brullo – leonardobrullo@coopfoco.org

TRAPANI :   Francesco Valenti - francescovalenti75@gmail.com

COSENZA :   Arturo Esposito - arterix71@gmail.com

Scrivi commento

Commenti: 0