Inizia il corso Fasi!

Il progetto è un’opportunità di formazione per stranieri interessati ad investire sul territorio italiano. E’ un contributo alla valorizzazione di tutti quegli immigrati che inizialmente potrebbero sentirsi disorientati nel panorama socio-economico italiano, sicuramente non semplicissimo dal punto di vista burocratico.

 

F.a.s.i. sta per Formazione, Auto-imprenditoria, Startup, Immigrati. E’ un progetto del Ministero degli Interni, cofinanziato dall'Unione Europea - Programma Operativo Nazionale "Legalità", Programmazione FSE 2014-2014; attutato, in questo caso, dalla Cooperativa Fo.Co. L’iniziativa nasce per favorire l’auto imprenditorialità di migranti regolari residenti in Italia. Nello specifico riguarda un corso di formazione di 80 ore dove verranno insegnate diverse materie quali educazione civica, italiano per il business, economia, marketing. Si insegnerà inoltre come accedere al microcredito per le piccole imprese e come gestire i rapporti con gli istituti bancari. 

 

Dopo aver selezionato 25 utenti su 60 che hanno compilato il questionario di candidatura al progetto, è iniziato il corso.

 

Per ovviare ai problemi dell’emergenza covid-19 il corso verrà erogato a distanza tramite videoconferenze con l’utilizzo di una piattaforma online che permetterà di accedere a materiale didattico e test online.

 

Ci auguriamo che sia di buon auspicio per l’instaurarsi di un circolo virtuoso dove ogni individuo venga valorizzato per le proprie qualità.

Scrivi commento

Commenti: 0