La cooperativa Fo.Co. sviluppa il settore Formazione

La Cooperativa Fo.Co, nasce nel 2012 a Chiaramonte Gulfi con l'obiettivo di offrire servizi  alla persona, di percorsi di formazione professionale e di progettazione sociale seguendo un codice etico legato ai principi esposti nella Carta delle Nazioni Unite e allo spirito enunciato dall'Economia di Comunione.

 

Composta da 55 dipendenti e collaboratori, Fo.Co. nel 2018 trasferisce la sua sede amministrativa e di progettazione in via Gioeni 12 a Chiaramonte Gulfi per destinare la sua sede originaria di via Marconi 32/A esclusivamente alla formazione. La struttura, accreditata alla regione Sicilia, è dotata di aula multimediale composta da 10 postazioni di lavoro con pc per le lezioni in e-learning e dispone di 20 posti per le lezioni in presenza.

 

Attualmente si occupa di:

 

• servizi educativi rivolti alla comunità per minori e a progetti SPRAR;

• progettazione sociale, ricerca di bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei, scrittura dei relativi progetti, ricerca e creazione delle reti di partenariato e di attività di gestione e rendicontazione amministrativa dei progetti;

• progettazione e gestione di interventi formativi.

 

In particolare nell’ambito formativo la Fo.Co. offre corsi di formazione online con rilascio di attestato di qualifica professionale e specialistica riconosciuta a livello europeo. Tutti i corsi offerti sono erogabili in modalità F.A.D. (Formazione a distanza) in aula multimediale Fo.Co., ossia con lezioni ed esami online. Inoltre viene data la possibilità di supporto in aula tramite tutor.

 

I corsi in e-learning rappresentano la più innovativa modalità di formazione dove, grazie all’uso di tecnologie multimediali e di Internet, si possono seguire le lezioni in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. L'accesso alle risorse e ai servizi è semplificato dagli strumenti digital e dalla connessione internet.

 

Alcuni vantaggi della Formazione a Distanza:

 

1. Facile condivisione dei contenuti con persone situate a grandi distanze;

2. Possibilità di apprendere secondo i propri ritmi di comprensione;

3. Possibilità di apprendere quello che serve quando serve, secondo la filosofia "Just in time and just enough";

4. Possibilità di riconsultare i materiali on line e di vedere gli aggiornamenti inseriti dal docente in tempo reale;

5. Possibilità di personalizzare la struttura dei contenuti e di calendarizzare gli impegni

6. Minori costi rispetto alla partecipazione a formazioni tradizionali (nessun allontanamento del dipendente da istruire dal posto di lavoro quindi una forte crescita della produttività individuale);

7. Lezioni con supporti più semplici e d’appeal come audio, animazioni e video rispetto alle solite dispense, che fanno crescere in modo esponenziale la capacità cognitiva di chi partecipa;

8. Facilità e tempestività d'aggiornamento dei contenuti

 

I corsi di Fo.Co. Formazione sono qui elencati in macro-categorie:

 

• CORSI ALIMENTARISTI

• CORSI CON RILASCIO CFP

• CORSI CON RILASCIO ECM

• FORMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA

• FORMAZIONE SPECIFICA

 

Si possono avere più info su www.coopfoco.org/formazione, inviando un’email a formazione.fad@coopfoco.org o chiamando lo 0932.927856, 0932.922739, 0932.927920. 

Scrivi commento

Commenti: 0