Vivi il bosco - 5.5.2019

Vivi il bosco - escursione, pranzo, musica live

La Fo.Co. Onlus in collaborazione con diverse realtà associative del territorio di Chiaramonte Gulfi, organizza una giornata ricreativa per la comunità del territorio: "Vivi il bosco", domenica 5 maggio, dalle 08:30 alle 18:00.  

 

Breve descrizione: 12km di escursione (o in alternativa un percorso breve di 6 km) in pineta di Chiaramonte Gulfi con partenza e arrivo al Rifugio Arcibessi. Dopo il percorso, al punto di arrivo, verraà offerto un pranzo a base di grigliata carne/pollo/verdura. Dopo pranzo musica live a cura della band “Ghetto - Ruum”. Il pranzo è usufruibile solo per chi ha completato il percorso escursionistico. 

L'evento è senza scopo di lucro, organizzato da Fo.Co. Onlus e patrocinato dal Comune di Chiaramonte Gulfi  e il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).   

 

Descrizione percorso: Partenza dal rifugio, si scende non dalla strada asfaltata ma da quella sterrata che prima di ricongiungersi con l’asfalto taglia con un percorso di trail, si arriva a “cava del fico” dove c’è la fontana, si taglia per Santa Lucia dal percorso su terra, si continua passando dalla chiesetta e si inizia il percorso dentro il bosco. Si sale superando il tratto della forestale e quello di Santa Maria delle Grazie arrivando fino alle antenne. Si percorre per qualche centinaio di metri il tratto alle antenne e ci si inoltra subito dopo nuovamente nel bosco, si supera un piccolo tratto di strada sterrata che porta a “crudda”, si rientra nel bosco per 100 metri circa e si scende nella strada della forestale che porta al rifugio, invece di prendere la strada per il rifugio si continua per 50mt, si prende un piccolo sentiero che porta davanti alla grotta e da lì si prende un sentiero di circa 100mt che riporta al rifugio. 

  

Obiettivi dell’evento:  

- Valorizzazione del territorio: sensibilizzazione della comunità territoriale sul valore del bosco come patrimonio naturalistico del Comune di Chiaramonte Gulfi   

- Promozione della cultura ambientale:  per l’occasione la forestale si occuperà della pulizia del percorso e noi daremo il nostro contributo diffondendo una mentalità eco-sostenibile.

- Inclusione sociale: parteciperanno all'escursione anche i giovani richiedenti asilo e rifugiati accolti dal progetto Sprar del Comune di Chiaramonte Gulfi, per far si che l'iniziativa sia anche un momento un momento di condivisione e integrazione.

 

SCARICA QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ALL'ESCURSIONE

Scrivi commento

Commenti: 0