Nasce il "Giornalino Casa Montebello" !

Al via il progetto "Giornalino Casa Montebello" con il primo numero del giornalino del progetto Sprar per MSNA di Vittoria, realizzato direttamente dai ragazzi.

Il progetto è nato prima di tutto dall'esigenza di fissare nella storia il percorso di Comunità, in concomitanza con le attività di monitoraggio dell'equipe, così da avere un riscontro visibile dei percorsi svolti.

 

Si è trasformato poi in un progetto dove gli ospiti dello Sprar collaborano attivamente nella redazione di un vero e proprio giornale, con cadenza trimestrale. 

 

Paola Distefano, responsabile di comunità, racconta: "I ragazzi non credevano ai propri occhi quando si sono ritrovati protagonisti all'interno di uno strumento (il giornale) che spesso risulta loro ostico e di scarsa attrattiva!" 

Innumerevoli i vantaggi che uno strumento del genere può portare: 

  • avvicinamento appassionato e naturale alla lettura (devo sapere cosa c'è scritto in quanto si parla di me!)
  • costruzione di una mappa mentale di ricordi "italiani" (spesso il bagaglio di ricordi di cui i ragazzi sono equipaggiati, risulta connesso a momenti dolorosi di una vita precedente; questo strumento li aiuta a rielaborare le attività svolte qui in Italia creando nuovi ricordi legati a momenti di svago e di vita quotidiana);
  • l'equipe comincia a lavorare ponendosi degli obiettivi più concreti, forte di un'esperienza documentata; 

Per chi vuole conoscere meglio questo progetto e le attività dello Sprar per MSNA di Vittoria è possibile scaricare il primo numero del nostro giornalino: 

 

Download
GIORNALINO SPRAR VITTORIA MNA N° 1 DEL 03/09/17
GIORNALINO SPRAR VITTORIA MNA N° 1 DEL
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    write my essay (mercoledì, 18 ottobre 2017 11:17)

    I am extremely motivated with this weblog. This shows it actually does not have any dietary cost and devouring it essentially influences your body to go through put away supplements to technique it. last time I visit compose my exposition this site additionally great Honey on the other hand has numerous helpful supplements, chemicals, and cancer prevention agents; uncooked nectar is top notch as standard nectar preparing .