#HE FOR SHE - IN CLASSE CONTRO LE DIFFERENZE DI GENERE

PERCORSO DIDATTICO CONTRO LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE

Sabato 5 marzo – Chiaramonte Gulfi. Come di consueto, anche questo sabato, le insegnanti della cooperativa FO.CO. hanno organizzato un momento didattico dinamico e interattivo, stavolta dedicato alla discriminazione di genere ancora in essere in molte culture, rivolto ai giovani del progetto SPRAR della cooperativa NOSTRA SIGNORA DI GULFI.

La lezione ha preso avvio dalla riproduzione di un video sottotitolato in inglese “Dalle uno schiaffo” – “Slap her”.

Il video mostra la reazione di alcuni bambini posti dinanzi alla richiesta di un adulto di usare violenza nei confronti di una bambina. Tutti i bambini del video, con modalità diverse, hanno bandito all’unanimità la violenza nei confronti della donna.

Alla fine della riproduzione del video, anche i giovani del progetto SPRAR hanno assolutamente condannato la violenza contro le donne. 

L’attività è proseguita con una dinamica riguardante l’attribuzione di aggettivi a Naby e Sara, due stampe in dimensioni reali affisse a una parete dell’aula: un uomo e una donna di origine africana. 

Su un tavolo dell’aula sono stati infatti disposti numerosi cartelli con degli aggettivi recanti la traduzione in inglese e francese nel rispetto delle lingue parlate dagli alunni. I cartelli erano in duplice copia ed è stato chiesto agli alunni di scegliere se attribuirli ad entrambi i personaggi, o solo ad uno di loro.

Dopo la dinamica si è acceso un dibattito volto a chiarire alcune loro scelte.

Si è poi passati alla lettura di un dialogo dal titolo “Lei non lavora”, tratto da un percorso didattico di Amnesty International, sul tema della donna lavoratrice, anche quando si tratta di lavori domestici.  

Al termine della lettura del dialogo, attraverso l’ausilio di due lavagne si è analizzato il testo e si è compreso che tanta strada rimane ancora da fare perché il lavoro domestico e chi lo svolge abbiano la considerazione che meritano.

La lezione si è conclusa con un divertente video sugli stereotipi di genere per stemperare le eventuali tensioni e o attriti che inevitabilmente scaturiscono dal confronto tra culture diverse.

Scrivi commento

Commenti: 0