CACCIA AL MESTIERE: IL GIOCO CHE FA SUL SERIO!


LA COMUNITÀ DI CHIARAMONTE GULFI “SI INTERROGA” SULLA SUA CAPACITÀ DI ACCOGLIERE

Sabato 27 febbraio - Chiaramonte Gulfi. Molte attività commerciali di Chiaramonte hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa didattica proposta dalla coop. Fo.Co. per i giovani ospiti del progetto SPRAR del Comune di Chiaramonte Gulfi gestito dalla Cooperativa Nostra Signora di Gulfi.

La “caccia al mestiere” è partita dalla sede della cooperativa, via Marconi, con una prima tappa al Tropical Frutta, concludendosi in corso Umberto presso il bar Prima Fila. 

Il gioco, volto all’inclusione e all’orientamento nel territorio degli ospiti SPRAR (adulti e minori richiedenti asilo politico), prevedeva una passeggiata per le vie del paese e delle soste in quei punti vendita che caratterizzano il quotidiano di ognuno e che la cooperativa si augura possano far parte anche della vita di questi ragazzi, in un’ottica di sempre maggiore autonomia e integrazione.   

La “caccia al mestiere”, che ha concluso l’unità didattica sull’argomento “lavoro”, è iniziata con la consegna ad ogni partecipante di una busta contenente la mappa della città e un indizio per poter indovinare quale fosse l’attività commerciale da individuare; sulle insegne delle attività commerciali coinvolte sono stati affissi dei “punti interrogativi” per permettere ai ragazzi di identificarle. 

I risultati dell’iniziativa sono andati al di là delle più rosee aspettative: tante le porte che si sono aperte, tanti i gesti di generosità e gratuità, tante le mani strette. Ai commercianti che hanno reso possibile questa esperienza va la nostra stima e gratitudine, a loro va questo articolo.

L’ultima tappa, il bar Prima Fila, ha ospitato il momento più alto dell’intera giornata: un gruppo di studenti locali ha chiesto ai ragazzi stranieri di fermarsi ancora un po’ per ascoltare le loro canzoni e godere del ritmo africano delle loro mani sugli strumenti messi a disposizione dal locale. 

La comunità di Chiaramonte Gulfi è capace di una sincera accoglienza? 

La risposta la consegniamo ai volti dei nostri ragazzi!

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    anna (mercoledì, 09 marzo 2016 15:20)

    complimenti per il vostro lavoro!

  • #2

    Mirella (mercoledì, 09 marzo 2016 23:20)

    Bravissimi! Solo quando si lavora con tanto amore si ottengono grandi risultati

  • #3

    Giovanni (giovedì, 10 marzo 2016 20:21)

    Un bellissimo esempio da replicare e estendere. La risposta della gente del posto sembra isolare ancor di più le solite voci stonate!