I Giorni d'Ucraina in Italia

LA CULTURA E L'ARTE DEL POPOLO UCRAINO, DAL 28 AL 30 SETTEMBRE A CHIARAMONTE gulfi.

In arrivo a Chiaramonte Gulfi  un progetto nato per presentare e far conoscere in diverse parti d'Italia la cultura e l'arte del popolo ucraino. 

Il progetto consiste nella programmazione di attività culturali che mostrano al pubblico l'Ucraina attraverso una varietà di linguaggi artistici: musica, pittura, cinema. 

Il progetto è sostenuto dalle cooperative "Nostra Signora di Gulfi" e "Fo.Co.".

 

A seguire il programma dell'evento:

 

28 settembre ore 19.00 - Chiesa di S.Teresa

Apertura della mostra di icone "Le icone in tempo di guerra", degli artisti ucraini O.Klymenko e S. Atlantova e l'esposizione di dipinti dell'artista impressionista I. Melnychuck

La mostra presenta icone, oggetti d'arte e dipinti di temi biblici. 

La base delle opere artistiche è data dalle cassette di legno che servivano per contenere munizioni, proiettili, granate e mine. 

 

28 settembre ore 21.00 - Chiesa di S. Giuseppe

"Tessuti Musicali" - Ensemble di musica da Camera "Arthehatta". Concerto di musica classica ucraina

 

30 settembre ore 19.00 - Sala Annunziata

Proiezione del film documentario del regista ucraino Oleg Chornyi "Hollywood sul Dnipro. Sogni di Atlantide" (sottotitoli in inglese)

Film documentario ucraino del 2013, narra del villaggio Buciak che dal 1950, grazie a Sergey Parajanov, era diventato una sorta di Hollywood sul Dnipro. Il paese e i suoi dintorni furono utilizzati come set per molti film classici di vari registi. Il film, narrando questa storia, vuole in realtà parlare di ciò che ha dovuto sopportare l'Ucraina nel corso dell'ultimo mezzo secolo. 

 

30 settembre ore 21.00 - Chiesa di S. Giuseppe

"TANGO STORY. Racconti musicali" - Ensamble di musica da camera "Artehatta". Concerto di musica classica

Il programma del concerto prevede opere di autori come Astor Piazzolla, Alfred Shnittke, Samuel Barber, D. Shostakovich, Richard Galliano.

Scrivi commento

Commenti: 0