Giornata Mondiale del Rifugiato Nel Comune di Chiaramonte Gulfi accoglienza per i rifugiati


Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.

A Chiaramonte Gulfi il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal mese di agosto 2013 ed è realizzato dal comune di Chiaramonte Gulfi, insieme alla Cooperativa Sociale Nostra Signora di Gulfi ed alla Cooperativa Fo.Co., mettendo a disposizione dello SPRAR n° 25 posti di accoglienza, destinati a uomini adulti singoli.

“Gli interventi di accoglienza che realizziamo a Chiaramonte Gulfi sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati”, dichiara Salvatore Brullo, responsabile del progetto per la Cooperativa Sociale Nostra Signora di Gulfi, “L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella nostra città è uno strumento per esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese” sottolinea Salvatore Brullo, che continua: “Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina”.

Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato a Chiaramonte Gulfi sono previsti tutta una serie di attività ed eventi culturali ed artistici che si svolgeranno tra il mese di giugno ed il mese di luglio.

Il primo appuntamento è per domenica 15 giugno alle ore 18,30, presso il bar Sicilia, in Corso Umberto a Chiaramonte, per un aperitivo multietnico “condito” da interventi di operatori e ospiti dello SPRAR di Chiaramonte.

 

Sarà un appuntamento importante di incontro tra la cittadinanza di Chiaramonte Gulfi con i rifugiati che la nostra città accoglie.

Scrivi commento

Commenti: 0