EDU4SENT

La Turchia ha dato rifugio a 1,8 milioni di siriani, quasi la metà dei quali in fuga dal Paese. Questa cifra rappresenta quasi il 98% della popolazione totale di rifugiati, il che rende la Turchia il paese che ha ospitato il maggior numero di rifugiati in quell'anno.

Le imprese sociali sono di grande importanza per creare nuove opportunità di lavoro per i migranti, rafforzando il loro empowerment e consentendo loro di lavorare in un ambiente equo e paritario, anche come imprenditori.

Tuttavia, i sistemi educativi non includono una sufficiente formazione imprenditoriale e la maggior parte delle persone non ha le competenze necessarie per entrare nel moderno panorama imprenditoriale.

Edu4Sent è stato progettato con una forte cooperazione di organizzazioni intersettoriali tra i Paesi che rappresentano i più importanti confini dell'Europa per i migranti (rifugiati e richiedenti asilo) in arrivo dal Mediterraneo.

Il punto cruciale del progetto è quello di dare ai migranti e ai rifugiati la possibilità di sviluppare le capacità e di accedere alle conoscenze e alle competenze che possono consentire loro di costruire un solido sostentamento, compresa la possibilità di diventare imprenditori e quindi di contribuire alla creazione di ulteriori posti di lavoro.

Il progetto mira ad aiutare i giovani rifugiati adulti e i richiedenti asilo a sviluppare competenze di imprenditoria sociale per creare i propri posti di lavoro.

 

In 24 mesi, puntiamo a migliorare le conoscenze e le competenze di imprenditoria sociale degli educatori che lavorano per organizzazioni con giovani rifugiati adulti e richiedenti asilo poco qualificati, al fine di sostenerli nella promozione dell'imprenditoria sociale a lungo termine, creando un contenuto educativo e un corso online ad accesso aperto (OOC) con 5 partner provenienti da Turchia, Grecia, Polonia e Italia, aumentando la loro capacità nell'educazione all'imprenditoria sociale.

 

Sito internet progetto: www.edu4sent.org

 

CAPOFILA DI PROGETTO:

PAYDAS EGITIM KULTUR VE SANAT DERNEGI-Zonguldak,Turkey

Partners:

  • ZONGULDAK VALİLİĞİ,-Zonguldak,Turkey
  • INSTITUTE OF ENTREPRENEURSHIP DEVELOPMENT-Larissa,Greece
  • DANMAR COMPUTERS SP ZOO- Rzeszow,Poland
  • FORMAZİONE E COMUNİONE SOCİETÀ COOPERATİVA SOCİALE ONLUS-Sicily,Italy

 

PRODOTTI DI INGEGNO

O1:CORSO ONLINE PER L'IMPRENDITORIA SOCIALE

Una piattaforma multilingue sarà sviluppata al fine di creare uno spazio online come collegamento per i gruppi target del progetto (educatori/professionisti che lavorano nelle organizzazioni, fornendo supporto alle popolazioni migranti) e ospiterà tutti i materiali digitali di apprendimento creati durante il progetto e sosterrà la diffusione del progetto: eventi, attività, materiali e risultati, con l'obiettivo di fornire agli educatori che lavorano per le organizzazioni con giovani rifugiati adulti poco qualificati e richiedenti asilo, al fine di sostenerli nel promuovere le conoscenze, le abilità e le competenze dell'imprenditoria sociale. Comprenderà un corso, linee guida per i formatori, strumenti di valutazione e una piattaforma di e-learning. I contenuti saranno personalizzati per le esigenze dei disabili e dei gruppi sociali sensibili. Sarà disponibile in inglese, turco, polacco, greco e italiano gratuitamente e facilmente accessibile.

 

O2:CONTENUTI EDUCATIVI PER L'IMPRENDITORIA SOCIALE:

I contenuti educativi del corso online saranno sviluppati specificamente per il gruppo target, con un focus unico e innovativo sul modo in cui i partecipanti (migranti e rifugiati) acquisiscono le competenze imprenditoriali sociali appropriate per poter stabilire la propria attività nelle diverse aree di riferimento nei diversi paesi partner. Il contenuto educativo sarà determinato attraverso l'analisi dei bisogni fatta nella sezione preliminare del progetto. Obiettivo è quindi favorire l’apprendimento e lo sviluppo di idee sulle diverse tipologie di imprese in cui vorrebbero essere coinvolte.

 

EVENTI:

KICK OFF MEETING

L'incontro di avvio di Erasmus+ "Edu4Sent:Developing The competences of Educators to Promote Social Entrepreneurship of Adults With Migrant Background", finanziato nel 2019 dall'Agenzia Nazionale Turca nell'ambito del Partenariato Strategico Erasmus+ per l'Educazione degli Adulti, si è tenuto il 20 e 21 febbraio a Zonguldak, Turchia.

L'incontro è stato organizzato dall'organizzazione richiedente Paydaş Eğitim Kültür ve Sanat Derneği con i partner Zonguldak Valiliği dalla Turchia, Formazione E Comunione Società Cooperativa Sociale Onlus dall'Italia e Institute Of Entrepreneurship Development dalla Grecia.

 

L'obiettivo del progetto è quello di migliorare le conoscenze e le competenze dell'imprenditoria sociale degli educatori che lavorano per organizzazioni con giovani rifugiati adulti poco qualificati e richiedenti asilo, al fine di sostenerli nella promozione dell'imprenditoria sociale a lungo termine, creando contenuti educativi e un corso online gratuito con 5 partner provenienti da Turchia, Grecia e Polonia e Italia.