AL VIA IL PROGETTO "AGENZIA SOCIALE PER LA CASA"

Il progetto presentato da Mi.Fa. "Agenzia Sociale per la Casa", di cui Fo.Co è partner, è uno dei 20 progetti di welfare finanziati nell'ambito di "Agenda Urbana Cosenza - Rende", avente lo scopo cambiare il volto della città. Cosenza infatti si conferma città inclusiva e solidale grazie al lavoro degli enti di terzo settore sostenuto dai fondi appunto dell’Agenda Urbana. Laboratori artistici e didattici, presa in carico delle famiglie, percorsi di autonomia e inserimento lavorativo. Sono tra le attività rivolte ai soggetti più fragili e a rischio emarginazione sociale. Alcune di queste attività sono partite durante l’estate, altre sono in fase di avvio.

Nello specifico il progetto mira a costituire un’Agenzia sociale per la Casa, al fine di attivare percorsi e processi per l’acquisizione di autonomia socio abitativa rivolti a migranti, persone che godono di protezione umanitaria, donne vittime di violenza, anziani, minori, ex detenuti. Si vogliono riqualificare aree della città collocando soggetti fragili ed escludendo, nel contempo, la nascita di ghetti.

Nello specifico il progetto mira a contribuire alla accessibilità abitativa di tutta l’area urbana di Cosenza-Rende attraverso varie forme di promozione e accompagnamento all’abitare assistito, finalizzate a rispondere ai bisogni dei soggetti in condizioni di fragilità abitativa, ovvero minori e anziani che necessitano di assistenza e, in generale, i nuclei familiari in cui le necessità di cura e le condizioni di deprivazione, anche abitativa, costituiscono una barriera all’attivazione ed all’inserimento socio lavorativo dei soggetti in età attiva.

La creazione di un' Agenzia Sociale per la Casa si pone come obiettivi, tra gli altri, il supporto alla gestione amministrativa dei contratti di locazione sia a tutela dei proprietari durante la conduzione della locazione, sia dei destinatari, nonché per il mantenimento delle condizioni ottimali degli immobili; assistenza e counselling sociale, valutazione, supporto e counselling psicologico, supporto e counselling legale e amministrativo, mediazione linguistico-culturale, expertise del mercato immobiliare; mappatura aggiornata della popolazione vulnerabile e in stato di bisogno abitativo nell’area urbana Cosenza-Rende, delle istituzioni pubbliche e private e degli enti privati e del privato sociale, organizzazioni del volontariato e delle strutture che se fanno carico; mappatura aggiornata del mercato immobiliare nell’area urbana Cosenza - Rende in termini di locazione, vendita, locazione con riscatto, opportunità provenienti da patrimonio immobiliare inutilizzato e potenzialmente con unità affittabili o acquistabili anche a seguito di interventi di restauro, e di tutti gli operatori economici presenti nel settore immobiliare.

Insomma, un importante progetto di welfare per cambiare il volto della città.

Qui  maggiori informazioni su tutti i progetti attivati nell'ambito di Agenda Urbana Cosenza - Rende.