MOBILITA' STAFF ERASMUS+: FO.CO. IN GRECIA OSPITE DELLA ONG INTER ALIA

Missione in Grecia per Mariachiara, Noemi e Antonio, del reparto progettazione di Fo.Co., ospiti dell’ ONG Inter Alia grazie al consorzio con Itaca training, nell’ambito della mobilità staff prevista dai progetti Erasmus+.

Dal 7 al 14 maggio, ad Atene, non solo hanno sperimentato l’attività di Job Shadowing, ossia l' affiancamento lavorativo volto a raccogliere nuove idee attraverso l'osservazione e l'interazione con pari di organizzazioni ospitanti in altri paesi EU, ma hanno anche avuto modo di confrontarsi  con il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo politico greco e approfondito come Inter Alia svolge le proprie attività di Advocacy e Comunicazione attraverso un'approccio intersezionale.

Contestualmente hanno avuto modo di partecipare a delle sessioni formative insieme ad un gruppo composto da studenti, professori e attivisti provenienti dal Regno Unito.

E' stata un'esperienza altamente formativa, fatta di confronto, dialogo e scambi di buone prassi, immersi in una realtà particolare come quella della Grecia: un paese vivo, talvolta problematico, dove non ci sono mezze misure. 

I nostri partecipanti sono tornati entusiasti, con il loro bagaglio professionale arricchito di nuove conoscenze, idee e metodologie.