FO.CO. PARTECIPERA' AL PROGRAMMA THE:PLACE

Siamo entusiasti di annunciare che Fo.Co. Onlus è stata selezionata come partecipante nel programma collaborativo THE:PLACE, un'iniziativa volta a promuovere lo scambio e la cooperazione duratura tra le Organizzazioni della Società Civile (CSO) in Türkiye e nell'Unione Europea. Questo programma è gestito da ALDA - European Association for Local Democracy e MAD - Mekanda Adalet Derneği, con il sostegno della Fondazione Mercator, e mira a potenziare le capacità delle CSO e delle Autorità Locali (LA) come attori cruciali nello sviluppo locale.

 

Il nostro coinvolgimento in questo programma rappresenta una grande opportunità per espandere le nostre conoscenze e collaborare attivamente con altre organizzazioni che condividono il nostro impegno per l'approccio basato sui Diritti Umani e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

 

Finora, abbiamo partecipato all'evento di "matchmaking" online che si è tenuto il 21 settembre 2023, un'occasione interattiva per presentare le nostre iniziative e iniziare a immaginare potenziali progetti con altri partecipanti. Il prossimo passo sarà la fase di coaching che si terrà a Izmir (Turchia) dal 9 al 13 ottobre 2023, focalizzata sulla costruzione del team e sulle due dimensioni principali del programma THE:PLACE: la collaborazione tra CSO e LA e la cooperazione tra l'UE e la Turchia.

 

In seguito, parteciperemo a un programma di apprendimento online per approfondire ulteriormente i temi di nostro interesse, selezionati durante l'evento di coaching intensivo. Successivamente, dal dicembre 2023 al febbraio 2024, con il sostegno del programma, lavoreremo alla creazione di partnership in collaborazione con organizzazioni turche e europee per sviluppare progetti concreti, ricevendo il supporto e la guida da parte di ALDA e MAD. Durante questo periodo, le partnership coinvolte realizzeranno attività locali, parteciperanno a sessioni di formazione, incontri, eventi e condivideranno esperienze tra il personale. Inoltre, avremo l'opportunità di costruire un piano d'azione che getti le basi per la nostra futura collaborazione. Fondamentale sarà la partnership in questa fase con le autorità locali.

 

Il programma si concluderà con un evento di chiusura a giugno 2025 dedicato alla diffusione dei progetti e al follow-up delle iniziative, nonché alla celebrazione dei risultati ottenuti nell'ambito del programma THE:PLACE.

 

Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e condividiamo l'entusiasmo di essere parte di questa iniziativa che ci consentirà di contribuire in modo significativo al nostro lavoro e alla promozione dei diritti umani e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.