Vivi il bosco 05.09.2021

Vivi il bosco - escursione e musica live

Vivi il bosco!

 

Dopo il successo del primo evento nel 2019 si ripropone, nel rispetto degli ultimi decreti per la prevenzione del covid-19, Vivi il bosco. 

 

Ci incontreremo il 5 Settembre alle 15:00 presso il Rifugio Arcibessi nella pineta di Chiaramonte Gulfi. Dopo le iscrizioni in loco partiremo per una passeggiata all’interno della pineta di circa 5 km (non adatta ai bambini in passeggino). Rientreremo al Rifugio accolti dal suono caldo e leggero dell’Handpan di Mirko Baglieri e seguirà dopo la performance musicale/artistica di Davide Di Rosolini in acustico quindi senza l’ausilio di un impianto audio. Consigliamo ai partecipanti di portare dei teli dove potersi sedere durante le esibizioni degli artisti. Per evitare rumori e distrazioni durante lo spettacolo verrà adibita un’area intrattenimento per i bambini gestita dall’associazione Namasté. La fine dell’evento è prevista alle 19:30.

 

L’evento sarà un’occasione per promuovere la Pineta di Chiaramonte, dal grande valore naturalistico e spesso sconosciuta a molti. 

Considerati i recenti incendi, i trail all’interno del bosco non presenti sulle mappe sconosciuti alla maggior parte delle persone e il non sufficiente rispetto del nostro territorio abbiamo intenzione di fare qualcosa per dare alla Pineta di Chiaramonte, bene comune,  l’attenzione e il rispetto che si merita. Per fare questo chiediamo l’aiuto di tutta la comunità attraverso una raccolta fondi. Il 100% del ricavato sarà destinato per opere di valorizzazione della Pineta. Alcune delle proposte concordate con l’azienda forestale sono: l’installazione di nuovi pannelli aggiornati e smart che indichino percorsi e punti di interesse all’interno della pineta, una nuova segnaletica per il rifugio, l’installazione di cestini e/o cartelli in zone soggetti all’abbandono abusivo di rifiuti ecc. Chiaramente le opere realizzate dipenderanno dal totale del ricavato ottenuto dalla raccolta fondi. Questa avverrà in due modi: online https://gofund.me/b8c6446d e in loco durante l’evento stesso. Per chi donerà almeno 10€ gli verrà donata la maglietta ufficiale dell’evento.

 

L’iniziativa è promossa e finanziata dalla Cooperativa Sociale Fo.Co. Onlus tramite il progetto SAI di Chiaramonte Gulfi con partner Mi.Fa. Onlus, in collaborazione con l’associazione PassoPasso, Oltreimuri.blog, la Consulta Giovanile di Chiaramonte Gulfi, l’Avis di Chiaramonte Gulfi, l’associazione Namasté, Puliamo Chiaramonte la UISP.

 

Saranno adottate le misure di prevenzione contro il covid-19 come previsto dagli ultimi decreti del Consiglio dei Ministri.

 

La partecipazione è gratuita. Vi invitiamo a prenotare inviando un messaggio privato alla pagina di Fo.Co. Onlus.

 

Per ulteriori info potete contattarci ai seguenti recapiti:

 

Leonardo Brullo: whatsapp +39 3911774865; leonardobrullo@coopfoco.org

Miriana Iacono: whatsapp +39 3347427603; mirianaiacono99@gmail.com

 

Questo è il link per l’esatta geolocalizzazione del punto di incontro dell’evento: https://goo.gl/maps/iKYcucecR2tH8cdJ7

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0