RAGAZZI IN GAMBIA - Progetto Maria Teresa Illiano

L'IDEA

La Fo.co. ha, negli anni, accolto e integrato, socialmente e lavorativamente, nel territorio ibleo, giovani migranti e rifugiati provenienti da tanti paesi del mondo. Molti di questi giovani provengono dal Senegal e dal Gambia, paesi dell’Africa occidentale, con grandi problemi di povertà. Molti dei giovani erano analfabeti o comunque hanno dovuto abbandonare la scuola, pur meritevoli, perché non avevano i mezzi per continuare a studiare, trovandosi costretti a emigrare per avere opportunità di vita e lavoro.

Noi crediamo che le persone che sono riuscite a integrarsi nei nostri territori come lavoratori,  tiano contribuendo sia allo sviluppo e al benessere delle nostre terre iblee, sia allo sviluppo dei loro paesi di origine e ai loro cari in Senegal e Gambia grazie alle rimesse economiche frutto del loro lavoro.

Crediamo inoltre che questo effetto positivo possa essere rinforzato, costruendo opportunità di crescita per entrambi i territori, che mirino anche a ridurre la necessità di continuare ad emigrare per i giovani del Senegambia.

Il punto di partenza di questo percorso di co-sviluppo pensiamo possa essere quello di sostenere il successo scolastico dei giovani studenti meritevoli ma senza mezzi, combattendo la dispersione scolastica. In particolare, ci si vuole concentrare sui giovani del Gambia che stanno frequentando gli ultimi anni delle superiori e delle università con profitto, e che rischiano di dover abbandonare la scuola per motivi economici e rischiare di dover cadere nel dramma dell’emigrazione forzata.

COSA VOGLIAMO FARE IN PRATICA

Raccogliere dei fondi, a partire dal supporto dei gambiani nostri vicini, per pagare le rette scolastiche a 10 ragazze e ragazzi meritevoli del Gambia. Le rette saranno pagate direttamente alla scuola, che emetterà ricevute nominali, in modo da garantire la massima trasparenza nell’uso dei fondi ed evitare ogni dispersione degli stessi.

I ragazzi sono stati scelti in collaborazione con la scuola stessa, che ha indicato i propri studenti più meritevoli ma in condizioni di disagio, dunque a rischio di abbandono. I progressi scolastici dei ragazzi che sosteniamo saranno seguiti costantemente dal nostro personale presente in Gambia.

QUESTO É SOLO IL PRIMO PASSO!

Il percorso che vogliamo iniziare a costruire con questo primo passo vuole raggiungere l’obiettivo di far crescere il Gambia e il Senegal e il territorio ibleo, creando nel futuro nuove collaborazioni, nel mondo dell’agricoltura, dell’industria, dell’artigianato e del turismo, nello sviluppo umano di tutti in generale, per fermare le migrazioni forzate e creare benessere per tutti!