CASA FOCO: ACCOGLIENZA INTEGRATA PER MSNA VULNERABILI

Casa Foco è un progetto avviato in Co-Progettazione con il Comune di Comiso afferente al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 per il potenziamento dei servizi di accoglienza e assistenza specifica per MSNA che prevede la gestione diretta di due comunità alloggio per Minori Stranieri non Accompagnati con disagio mentale. 

Il progetto, il cui Ente Attuatore è formato dall’ATS verticale composta dal capofila di progetto Fo.Co., dalla coop. sociale “Ozanam” e dalla coop. sociale “Res Hyblea”,  ha ottenuto un ottimo riconoscimento dall’Autorità Nazionale, piazzandosi al terzo posto della graduatoria nazionale, e prevede l'attivazione di due comunità di accoglienza per 27 minori vulnerabili, nei comuni di Comiso e Vittoria, per Minori Stranieri non Accompagnati con disagio mentale.

La proposta progettuale adotta la metodologia e le prassi operative dell’accoglienza integrata del Sistema SPRAR.
Il progetto garantisce ai minori stranieri in difficoltà cure primarie di qualità, istituendo servizi sperimentali sui problemi di salute mentale connessi ai fenomeni interculturali e alle dinamiche migratorie, promuovendo come fattore strategico l’approccio etno-psichiatrico e la mediazione linguistico-culturale.
Casa Foco si pone come esperienza pilota nel settore dell’accoglienza di MSNA con vulnerabilità implementando buone prassi come la metodologia etnopsichiatrica, l’affido leggero e l’Innovative Care for Chronic Conditions. Sono previsti inoltre due tipi di supervisione interna; una a carattere di antropologia medica, che ha cadenza trimestrale, e uno a carattere psicologico e medico.
Il progetto prevede la costituzione di una rete di famiglie e associazioni impegnate direttamente nell’affido leggero, nell’informazione e formazione a potenziali nuovi tutori legali e come rete sociale di supporto che vada oltre l’accoglienza presso strutture, favorendo il dialogo, l’informazione e l’apertura della popolazione alla problematica degli MSNA e la cultura del volontariato.