Un programma multi-azione per il potenziamento e la qualificazione della risposta alla violenza sui minorenni stranieri.
Le azioni previste al fine di raggiungere questi obiettivi sono diversi. In primis consulenza e capacity building ai servizi sociali comunali attraverso l'attivazione di equipe multidisciplinari che affiancheranno i servizi sociali nel lavoro di emersione e presa a carico dei minori vittime o potenziali vittime di violenza e delle rispettive famiglie. Ci sarà inoltre una formazione specialistica multidisciplinare con il coinvolgimento di specialisti nell'ambito sanitario, legale ed etnoculturale.
La capacity building prevista in dal progetto, lascerà eredità ai servizi strumenti operativi procedura di supporto utili al lavoro quotidiano.
Il progetto ha una durata di 18 mesi e vede la "Fondazione Terre del Hommes Italia Onlus" come capofila con un partenariato composto da:
I territori di riferimento in cui opera la coop. Fo.Co. in questo progetto sono quello di Ragusa e quello di Trapani in collaborazione con il Consorzio Solidalia.