EDU4SENT

La Turchia ha dato rifugio a 1,8 milioni di siriani, quasi la metà dei quali in fuga dal Paese. Questa cifra rappresenta quasi il 98% della popolazione totale di rifugiati, il che rende la Turchia il paese che ha ospitato il maggior numero di rifugiati in quell'anno.

Le imprese sociali sono di grande importanza per creare nuove opportunità di lavoro per i migranti, rafforzando il loro empowerment e consentendo loro di lavorare in un ambiente equo e paritario, anche come imprenditori.

Tuttavia, i sistemi educativi non includono una sufficiente formazione imprenditoriale e la maggior parte delle persone non ha le competenze necessarie per entrare nel moderno panorama imprenditoriale.

Edu4Sent è stato progettato con una forte cooperazione di organizzazioni intersettoriali tra i Paesi che rappresentano i più importanti confini dell'Europa per i migranti (rifugiati e richiedenti asilo) in arrivo dal Mediterraneo.

Il punto cruciale del progetto è quello di dare ai migranti e ai rifugiati la possibilità di sviluppare le capacità e di accedere alle conoscenze e alle competenze che possono consentire loro di costruire un solido sostentamento, compresa la possibilità di diventare imprenditori e quindi di contribuire alla creazione di ulteriori posti di lavoro.

Il progetto mira ad aiutare i giovani rifugiati adulti e i richiedenti asilo a sviluppare competenze di imprenditoria sociale per creare i propri posti di lavoro.

 

In 24 mesi, puntiamo a migliorare le conoscenze e le competenze di imprenditoria sociale degli educatori che lavorano per organizzazioni con giovani rifugiati adulti e richiedenti asilo poco qualificati, al fine di sostenerli nella promozione dell'imprenditoria sociale a lungo termine, creando un contenuto educativo e un corso online ad accesso aperto (OOC) con 5 partner provenienti da Turchia, Grecia, Polonia e Italia, aumentando la loro capacità nell'educazione all'imprenditoria sociale.

 

Sito internet progetto: www.edu4sent.org

 

CAPOFILA DI PROGETTO:

PAYDAS EGITIM KULTUR VE SANAT DERNEGI-Zonguldak,Turkey

Partners:

  • ZONGULDAK VALİLİĞİ,-Zonguldak,Turkey
  • INSTITUTE OF ENTREPRENEURSHIP DEVELOPMENT-Larissa,Greece
  • DANMAR COMPUTERS SP ZOO- Rzeszow,Poland
  • FORMAZİONE E COMUNİONE SOCİETÀ COOPERATİVA SOCİALE ONLUS-Sicily,Italy