Progetto Legalità, lavoro e cittadinanza attiva.

Progetto Legalità, lavoro e cittadinanza attiva

IL CONTESTO

Il contesto di riferimento dove si innestano i progetti SAI coinvolti, sia rispetto al territorio di Chiaramonte Gulfi sia relativamente al territorio di Vittoria, è un contesto piuttosto dinamico dal punto di vista economico, se paragonato al contesto siciliano più in generale. Tale contesto, permette un accesso piuttosto rapido al lavoro, in particolare pressoché immediato al ruolo di bracciante agricolo. Sono presenti anche svariate opportunità nel settore artigianale e di piccola industria, nei servizi, nel commercio e nell’indotto della produzione agricola. Dal punto di vista politico-sociale si tratta, inoltre, di un territorio che ha storicamente visto un forte attivismo e una marcata consapevolezza diffusa rispetto ai temi della legalità, dell’antimafia, dell’impegno per la pace.

Al tempo stesso, sono presenti nel territorio vasti fenomeni di infiltrazione mafiosa nel contesto economico, e ampie fasce di sfruttamento lavorativo in tutti gli ambiti economici, in particolare nel settore agricolo. Vittime di quest’ultimo fenomeno sono in particolare gli stranieri e i migranti presenti sul territorio, a causa certamente delle loro intrinseche vulnerabilità, ma a causa anche della poca conoscenza dei fenomeni, dei diritti, delle prassi di legalità che il territorio riesce ad esprimere.

 

L'IDEA D'INTERVENTO

Si realizzerà un percorso, in stretta collaborazione con “Libera Contro le Mafie”, che partirà dalla conoscenza dell’Associazione, approfondirà i temi dello sfruttamento e del lavoro legale, conoscenza e approfondimento delle varie dimensione dello sfruttamento lavorativo, il fenomeno mafioso e le organizzazioni e le prassi antimafia, i beni confiscati; un percorso che porterà con consapevolezza a partecipare alla tre giorni annuale, organizzata a Napoli da Libera, della Memoria Delle Vittime delle Mafie. Il programma prevede il primo giorno di partecipazione agli eventi in ricordo di don Peppe Diana a Casal di Principe, un giorno di visita ai luoghi salienti della città di Napoli e una terza giornata di partecipazione al corteo e ai successivi laboratori per la Giornata della Memoria. Sarà inoltre presentata, all’interno del percorso, la Libera Orchestra Popolare di Marsala, con esibizione della stessa. Tutto il percorso sarà svolto assieme a giovani italiani attivi sul tema.

Tutti gli eventi pubblici del percorso saranno aperti alla città, e si formalizzeranno inviti mirati all’associazionismo e alla società civile della provincia.

 

I BENEFICIARI

Saranno beneficiari dell’intervento un minimo di 60 ospiti dei progetti SAI coinvolti. Tra questi un minimo di 30 seguirà l’intero percorso inclusa la partecipazione attiva alla giornata per la memoria delle vittime di mafia del 21 marzo a Napoli. Saranno coinvolti inoltre almeno 20 giovani italiani del territorio, facenti parti dell’associazionismo locali. Di questi, 10 saranno attivamente coinvolti in tutti i momenti del percorso, inclusa la partecipazione alla giornata della memoria per le vittime di mafia.

 

L'OBIETTIVO

Rafforzare i beneficiari dei progetti SAI dei comuni di Chiaramonte Gulfi e Vittoria nella coscienza civica, nel loro coinvolgimento nella cittadinanza attiva, nella conoscenza della legalità e dei propri diritti, attraverso un percorso comune assieme ai giovani impegnati del territorio dove si inseriscono.

Scrivi commento

Commenti: 0